Art. 11 – Società riserva al Campionato al Campionato di Serie A3 Maschile

1. Hanno diritto a presentare la domanda di ammissione al Campionato di Serie A3, quali "Società riserva", le Società che hanno partecipato ai Campionati 2022/2023 di Serie A2 e di Serie A3 (solo le Società neopromosse in A2 al termine della stagione 2022/2023) e che abbiano comunicato nei tempi previsti dai relativi Regolamenti Ammissione la rinuncia all'iscrizione ai rispettivi Campionati di appartenenza. In caso di iscrizioni inferiori a 24 squadre, si potrà procedere anche a ripescaggi (delle Società di Serie A3) e integrazioni (delle Società di Serie B) fino al raggiungimento massimo di 24 Società iscritte.

2. Nel caso di presentazione di più domande, tra tutte le Società ritenute idonee l'ammissione avverrà secondo l'ordine stabilito dall'art. 10 del Regolamento Gare della FIPAV.

3. Le domande di iscrizione, quale squadra riserva, al Campionato di Serie A3, dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12.00 del 14 giugno 2023, corredate da un deposito cauzionale (con assegno circolare) pari a euro 5.000 (cinquemila). Tale versamento sarà restituito in caso di mancata possibilità di accedere alla Serie A3 2023/2024.

4. Nel caso in cui le domande di ammissione al Campionato di Serie A3 2023/2024 presentate ai sensi del presente comma siano inferiori a 28, si procederà al ripescaggio delle squadre iscritte come "Società riserva" fino al raggiungimento di un numero pari di Società massimo di 24. 

5. In caso di accettazione della domanda da parte della Commissione, la Società dovrà depositare tutta la documentazione prevista dal presente Regolamento entro la data di ammissione al campionato (21 giugno 2023), ivi compresa la garanzia finanziaria e, se del caso, l'adeguamento del Capitale Sociale.

 6. In caso di mancato deposito della documentazione integrativa di cui al paragrafo precedente, la Società perderà il diritto ad essere ammessa al Campionato di Serie A3 e, se versato, si avrà l'incameramento, da parte della Lega, del deposito cauzionale.

7. In caso di diniego della richiesta il deposito sarà restituito.

8. Si ricorda che potranno essere ripescate nel Campionato di Serie A3 2023/2024 anche le squadre che nella stagione precedente hanno acquistato il titolo sportivo.