Art. 11 - Il Presidente, l’Amministratore Delegato e il Vice Presidente
1. Il Presidente ha la rappresentanza legale della Lega Serie A; egli presiede l'Assemblea e il Consiglio; cura i rapporti, di competenza della Lega Serie A, con gli organismi calcistici e con le istituzioni statali e internazionali. Il Presidente, inoltre, con riferimento alle materie di sua competenza, attua le linee di indirizzo deliberate dal Consiglio e dall'Assemblea. Egli partecipa al Consiglio Federale di diritto e esercita le altre attribuzioni previste nel presente Statuto – Regolamento.
2. L'Amministratore Delegato riporta al Consiglio di Lega Serie A. Gli sono attribuiti tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione necessari per conseguire gli scopi sociali, a eccezione di quelli riservati all'Assemblea e al Consiglio, fermi restando i limiti di spesa risultanti dal bilancio preventivo approvato dall'Assemblea. In particolare, competono all'Amministratore Delegato le funzioni generali e amministrative della Lega Serie A, necessarie e utili sia per la generale sia per la corrente attività diconduzione della stessa. Sovraintende e indirizza l'organizzazione generale dei servizi e degli uffici della Lega Serie A, ne dirige il personale, ne predispone il bilancio preventivo e consuntivo, ne dirige le attività economiche e commerciali. Si avvale nell'esercizio delle sue funzioni di un Direttore Generale. L'attività dell'Amministratore Delegato, in relazione agli impegni di spesa, si articola nei limiti di, e in coerenza con, quanto previsto dal presente Statuto-Regolamento e dal bilancio preventivo approvato dall'Assemblea, salvo diversa specifica autorizzazione del Consiglio.
3. Le funzioni e i poteri del Presidente, in tutti i casi in cui egli non possa esercitarle e nei casi di sua decadenza, revoca o dimissioni, sono svolte dal Vice Presidente fino ad elezione del nuovo Presidente.
4. Le funzioni dell'Amministratore Delegato, in tutti i casi in cui egli non possa esercitarle e nei casi di sua decadenza, revoca o dimissioni, possono essere svolte, limitatamente all'ordinaria amministrazione, dal Presidente, fino alla sostituzione dell'Amministratore Delegato, che dovrà intervenire nel più breve tempo possibile.
5. Ferme le previsioni del comma 2 di questo articolo, l'Amministratore Delegato riferisce comunque al Consiglio e al Collegio dei Revisori, con cadenza trimestrale, sul generale andamento della gestione e sulla sua prevedibile evoluzione nonché sulle operazioni di maggior rilievo, per le loro dimensioni o caratteristiche, effettuate dalla Lega Serie A.