Art. 12 - Il Direttore Generale

1. Il Direttore Generale è nominato e revocato dal Consiglio su proposta dell'Amministratore Delegato di cui è il primo collaboratore. Il Direttore Generale è revocato dal ruolo di consigliere ad opera dell'Assemblea; il Direttore Generale ha le funzioni di direzione per la gestione ordinaria della Lega Serie A e opera secondo le strategie e con la supervisione dell'Amministratore Delegato, al quale risponde.

2. Il Direttore Generale in particolare cura la gestione amministrativa e del personale, nonché gli affari legali della Lega Serie A e le attività relative all'organizzazione e al funzionamento delle competizioni organizzate dalla Lega Serie A. Il Direttore Generale riferisce al Consiglio e all'Assemblea quando queste lo richiedano.

3. Il Direttore Generale è soggetto alle medesime incompatibilità previste per il Consiglio e per i consiglieri indipendenti.

4. Il Direttore Generale percepisce, oltre al rimborso delle spese documentate connesse all'espletamento della funzione, un compenso fissato dal Consiglio su proposta dell'Amministratore Delegato.