Art. 13 Requisiti dei candidati
1. Sono eleggibili alle cariche di Presidente nazionale e di Vice presidente nazionale gli associati che possiedono all'atto della presentazione della candidatura i seguenti requisiti:
a) siano Dirigenti benemeriti FIGC associati AIA, Dirigenti benemeriti AIA o Arbitri benemeriti;
b) siano muniti della capacità elettorale politica attiva e passiva;
c) non siano stati colpiti nel corso degli ultimi 10 anni, salva riabilitazione, da provvedimenti disciplinari sportivi definitivi per inibizione e squalifica, superiori complessivamente ad un anno da parte dell'AIA, della FIGC e del CONI e di organismi sportivi internazionali riconosciuti;
d) non abbiano riportato condanne penali passate in giudicato per reato non colposo a pene detentive superiori a un anno ovvero a pene che comportino l'interdizione dai pubblici uffici superiore ad un anno;
e) non abbiano subito sanzioni di sospensione dall'attività sportiva a seguito di utilizzo di sostanze o di metodi che alterano le naturali prestazioni fisiche;
f) non abbiano come primaria o prevalente fonte di reddito una attività commerciale collegata all'AIA o alla FIGC;
g) non abbiano in essere controversie giudiziarie contro il CONI o la FIGC o l'AIA contro altri organismi riconosciuti dal CONI o contro altri organismi sportivi internazionali riconosciuti;
h) non siano stati dichiarati decaduti, per una delle cause di cui all'art. 15 del presente Regolamento, da precedente carica elettiva con provvedimento non impugnato o, se impugnato, rimasto confermato; sono escluse dalle ipotesi di decadenza di cui sopra, quelle determinate dalla scoperta successiva all'elezione di una delle cause di ineleggibilità o dalla sopravvenuta perdita di uno dei requisiti soggettivi per la loro elezione.
2. E' eleggibile alla carica di Componente del Comitato nazionale l'associato che possieda all'atto della presentazione della candidatura i requisiti per l'elezione alla carica di Presidente nazionale di cui al primo comma, ad eccezione della qualifica di Dirigente benemerito o Arbitro benemerito, nonché i seguenti ulteriori requisiti:
a) abbia maturato un'anzianità associativa di almeno venti anni;
b)abbia compiuto i trentacinque anni di età;
c) abbia ricoperto uno dei seguenti incarichi: Presidente di sezione, o Presidente CRA o CPA, o componente CRA o CPA, o componente degli organi di disciplina, o componente del Servizio ispettivo nazionale, o Componente della Commissione esperti legali, o Componente del settore tecnico arbitrale, o componente di Commissioni tecniche nazionali.
3. E' eleggibile alla carica di Presidente di sezione l'associato che possieda all'atto della presentazione della candidatura i requisiti per l'elezione alla carica di Presidente nazionale di cui al primo comma, ad eccezione della qualifica di Dirigente benemerito associato AIA o Arbitro benemerito nonché i seguenti ulteriori requisiti:
a) abbia maturato un'anzianità associativa di almeno dieci anni;
b) abbia compiuto i ventotto anni di età;
c) abbia rinunciato da almeno un mese ad incarichi direttivi di nomina in ambito nazionale o regionale, tecnici o associativi ovvero ad incarichi federali di nomina, anche presso le Leghe ed i Settori.
4. Sono eleggibili quali Delegati degli Ufficiali di gara all'Assemblea federale gli associati che possiedano i requisiti per la elezione alla carica di Presidente nazionale di cui al primo comma, ad eccezione della qualifica di Dirigente benemerito o di Arbitro benemerito, nonché i seguenti ulteriori requisiti:
a) abbiano maturato un'anzianità associativa di almeno dieci anni;
b) abbiano compiuto i ventotto anni di età.
5. Sono eleggibili quali Delegati sezionali gli associati che possiedano i requisiti per la elezione alla carica di Presidente nazionale di cui al primo comma, ad eccezione della qualifica di Dirigente benemerito o di Arbitro benemerito, nonché i seguenti ulteriori requisiti:
a) abbiano maturato un'anzianità associativa di almeno dieci anni;
b) abbiano compiuto i ventotto anni di età.
6. Fermi gli specifici requisiti previsti per ogni singola carica dal presente Regolamento, possono essere nominati a rivestire le cariche centrali o periferiche, tecniche o associative, coloro che all'atto della nomina posseggano i requisiti di cui al comma 1 del presente articolo, ad eccezione della qualifica di Dirigente benemerito associato AIA o Arbitro benemerito.