Art. 15 Massimale per i servizi - Agenti FIFA -
1. La commissione di servizio dovuta ad una Agente di Calcio di per l'esecuzione dei servizi di agente sarà calcolata come segue:
a) quando ti rappresenta un individuo o un'entità coinvolta: in base alla retribuzione dell'individuo.
b) quando rappresenta un'entità rilasciante: sulla base del compenso di trasferimento per la relativa operazione.
2. La commissione di servizio massima pagabile per la fornitura dei servizi di Agente di Calcio in un'operazione, indipendente dal numero di Agenti di Calcio che forniscono i servizi.
Servizi di agente di calcio a un particolare Cliente, è:
A scanso di equivoci, si applica quanto segue:
a) il calcolo per determinare il tetto massimo della retribuzione del singolo può non tenere conto di eventuali pagamenti condizionati.
b) se la retribuzione di un individuo è superiore a 200.000 dollari USA (o equivalente), l'eccedenza annuale rispetto a tale importo sarà soggetta a un tetto massimo per le commissioni di servizio del 3% se l'Agente di calcio rappresenta un individuo o un'entità coinvolta o del 6% se rappresenta sia un'entità coinvolta che un individuo (doppia rappresentanza consentita).
c) il calcolo dell'indennità di trasferimento non può comprendere:
I. qualsiasi importo pagato a titolo di risarcimento per violazione del contratto ai sensi dell'articolo 17 o dell'Allegato 2 del RSTP;
II. qualsiasi commissione di vendita.
3. Qualora un Agente di calcio o un Agente di Calcio collegato, nei 24 mesi precedenti o successivi ad un'operazione, svolga altri servizi per un cliente coinvolto in tale operazione, si presume che gli altri servizi facciano parte dei servizi di Agente di calcio svolti in tale operazione, salvo prova contraria.
4. Qualora un agente di calciatori e/o un cliente non riesca a confutare la preseunzione di cui al paragrafo 3 del presente articolo, gli onorari pagati per gli altri servizi saranno considerati parte del corrispettivo per i i Servizi di Agente di calciatori prestati in tale operazione.