Art. 2 – Composizione della Squadra Nazionale

1. Ogni Squadra Nazionale è normalmente costituita:

a) dal 1° Allenatore;

b) dal 2° Allenatore

c) dagli Atleti;

d) dal Dirigente;

e) dal Team Manager;

f) dagli eventuali Assistenti Allenatori; 

g) dal medico;

h) dal/dai fisioterapisti;

i) dal preparatore atletico;

j) dallo scoutman;

k) dal videoman;

l) in alcune manifestazioni ufficiali è presente l'Addetto Stampa o Team Journalist. 

2. La suddetta composizione può essere modificata a fronte di eventuali necessità legate alla specificità della trasferta e/o della manifestazione con la nomina di consulenti (psicologo, motivatore, etc.) e medici specialisti. In assenza dl Dirigente, il Team Manager ha la direzione organizzativa della squadra e la responsabilità della sua condotta disciplinare dal momento della sua formazione al momento del suo scioglimento.

3. Tutti i componenti sono tenuti ad eseguire le disposizioni date dal Dirigente e dal Team Manager per la migliore organizzazione.

4. Il 1° Allenatore ha la piena conduzione tecnica degli Atleti.

5. Gli Atleti presenti in convocazione dovranno attenersi alle disposizioni generali comportamentali del Dirigente e del Team Manager e alle decisioni e direttive tecniche impartite dal 1° Allenatore e/o dallo Staff Tecnico e Sanitario.

6. Il Dirigente, ovvero, il Team Manager e il 1° Allenatore sono tenuti su eventuale richiesta del Presidente o del Segretario Generale, a presentare una relazione scritta sulla manifestazione cui hanno partecipato. Detta relazione può essere presentata anche in via autonoma dal Dirigente, dal Team Manager e dal 1° Allenatore quando ritenuto opportuno e comunque quando necessario ai fini di segnalare circostanze e comportamenti posti in essere dai componenti dello staff della Squadra Nazionale che possano assumere rilievo disciplinare.

7. Tra gli Atleti di ogni Squadra il 1° Allenatore designa un capitano: esso verrà scelto, preferibilmente, tra gli Atleti che abbiano il maggior numero di presenze o spiccati requisiti di leadership. Il nominativo va preventivamente condiviso con il Presidente Federale.

8. IlcapitanohalefunzionidirappresentarelasquadraediassisteremoralmenteglialtriAtleti.Eglideve essere di esempio per i propri compagni; nelle sfilate e negli schieramenti il capitano prende il posto in testa alla squadra.

9. I componenti della Squadra (Atleti e Staff) sono tenuti al rispetto della Travel Policy della FIPAV.