Art. 2 – Domanda di ammissione al Campionato e contestuale rinnovo dell’adesione alla Lega al Campionato di Serie A3 Maschile

1. Le Società indicate in premessa dovranno far pervenire alla Commissione la documentazione di cui al successivo art. 3, entro e non oltre le ore 12.oo del 21 giugno 2023. Le società promosse alla terza e ultima fase dei Play Off Serie B potranno depositare la sopra citata documentazione entro le ore 12.00 del 26 giugno 2023. 

2. Per la partecipazione al Campionato di Serie A3 è richiesta la costituzione in forma di Società sportiva di capitali dilettantistica sia per le Società richiedenti che già detengano il titolo, sia per le Società promosse e/o integrate dalla Serie B e sia per le Società cessionarie del titolo medesimo.

3. Le Società aventi titolo a partecipare al Campionato di Serie A3 dovranno avere, alla data di presentazione della domanda di ammissione al Campionato, un capitale sociale minimo sottoscritto e interamente versato di euro 25.000 (venticinquemila). In ogni caso il capitale sociale risultante dalla situazione patrimoniale di cui all'art. 3 lettera e) non dovrà essere inferiore a due terzi dello stesso in conseguenza di perdite pregresse o correnti.

4. Nel caso in cui dalla situazione patrimoniale ed economica redatta al 30/04/2023 risultassero perdite che riducono il capitale di oltre un terzo, o sotto i limiti di legge, la Società dovrà provvedere a ricostituire il capitale sociale al minimo previsto dal presente regolamento entro la data di presentazione della documentazione (21 giugno 2023)attestando i versamenti effettuati o i provvedimenti assunti (copie delle contabili di versamento e delle delibere), pena l'applicazione delle sanzioni previste dall'art. 6 del presente Regolamento.

5. Le Società:

a. aventi titolo a partecipare al Campionato di Serie A3 per promozione/integrazione dalla Serie B costituite in forma di associazione sportiva dovranno, alla data di presentazione della documentazione, avere già deliberato la trasformazione dell'ente in Società sportiva di capitali dilettantistica e dovranno completare la procedura di trasformazione, nonché procedere alla sottoscrizione e al versamento del capitale sociale minimo previsto dal presente Regolamento entro e non oltre il 31/12/2023. Tali Società dovranno depositare presso la Lega entro il 14/01/2024 la documentazione attestante l'avvenuto adempimento di quanto sopra indicato. Il mancato rispetto dell'improrogabile termine del 31/12/2023, così come il mancato deposito della documentazione, comporterà l'applicazione a carico della Società inadempiente delle sanzioni previste dall'art. 6 del presente Regolamento;

b. aventi titolo a partecipare al Campionato di Serie A3 per promozione/integrazione dalla Serie B già costituite in forma di Società di capitali, ma con capitale sociale interamente versato e sottoscritto inferiore a euro 25.000 (venticinquemila) alla data di presentazione della documentazione, dovranno provvedere all'aumento del capitale, sottoscrizione e versamento, entro e non oltre la data del 31/12/2023 e dovranno depositare presso la Lega entro il 14/01/2024 la documentazione attestante l'avvenuto adempimento. Il mancato rispetto dell'improrogabile termine del31/12/2023, così come il mancato deposito della documentazione, comporterà l'applicazione a carico della Società inadempiente delle sanzioni previste dall'art. 6 del presente Regolamento. Per tali Società resta fermo quanto specificato nel comma 5 con riferimento alle perdite;

c. cessionarie del titolo sportivo di Serie A3 dovranno possedere tutti i requisiti, ivi compresi quelli relativi alla natura giuridica ed al capitale sociale pari a euro 25.000 (venticinquemila), che dovrà essere interamente versato e sottoscritto alla data di presentazione della documentazione di iscrizione, nonché rispettare tutti gli adempimenti, previsti dall'art. 13 del presente Regolamento.