Art. 2. Scopo - Regolamento Organico dei Campionati di Pallavolo di Serie A Maschile

2.1. Lo scopo del "CAMPIONATO SERIE A1 SUPERLEGA" è quello di favorire, oltre alla diffusione dello sport della pallavolo ed al mantenimento di un elevato livello di spettacolarità delle relative competizioni sportive, il raggiungimento dell'obiettivo della sostenibilità economica delle società sportive, da realizzarsi, nel medio-lungo periodo, attraverso un incremento delle entrate ed un contenimento dei costi.

2.2. Ai fini del conseguimento dell'obiettivo di sviluppo delle società sportive, anche in termini di aumento dei profitti, e non soltanto di raggiungimento dei risultati sportivi, viene attribuita una "licenza" a favore di un determinato numero di società sportive in possesso dei requisiti indicati nel presente regolamento. Tale "licenza" attribuisce il diritto a partecipare al "CAMPIONATO SERIE A1 SUPERLEGA" per un periodo di tempo lungo, nel corso del quale non è operativo l'istituto della retrocessione.

2.3. L'attribuzione della "licenza" consente alle società sportive di: a) effettuare programmazioni economiche-finanziarie di lungo periodo; b) effettuare investimenti immobiliari (impianto, sede, foresteria, ristorazione, etc.), c) sviluppare sinergie con gli altri Club, grazie alla condivisione dei medesimi obiettivi; d) valorizzare i propri asset attraverso una maggiore responsabilizzazione della LEGA e della FIPAV nella gestione dei campionati di vertice.

2.4. La "licenza" obbliga le società sportive a: a) rispettare gli impegni economici assunti, anche attraverso il rilascio di idonee garanzie finanziarie; b) dotarsi di una adeguata struttura societaria, nella quale devono essere individuate figure professionali qualificate addette allo sviluppo delle attività di business (merchandising, sviluppo media spettatori, pubblicizzazione sui new media delle attività svolte dai Club, etc.); c) dotarsi di impianti sportivi aventi una capienza conforme a quella richiesta dalla LEGA; d) rispettare tutti requisiti ed i parametri di sviluppo individuati dalla FIPAV e della LEGA.