Art. 2 Vincolo volontario

1. Per Vincolo Volontario si intende il deposito in originale presso l'Ufficio Tesseramento FIPAV, e in copia presso la Lega Serie A Maschile, di un apposito modulo, denominato "Modulo A – Vincolo Volontario", recante la sottoscrizione congiunta di un atleta e di un Club affiliato, dell'Agente che lo rappresenta, nonché l'indicazione della durata del vincolo tra questi ultimi concordata.

I Vincoli Volontari possono essere sottoscritti da un club affiliato e:

a) atleti di Serie A maschile

Gli atleti di cui alla precedente lettera A, comma 1 , possono concordare di prolungare il vincolo di cui al punto A, comma 2, per più anni sportivi, fino ad un massimo di cinque. In tale caso dovranno depositare in originale presso l'Ufficio Tesseramento FIPAV, e in copia presso la Lega Serie A Maschile, un "Modulo A" debitamente compilato e sottoscritto, recante la durata del vincolo;

Il regime di vincolo volontario può essere concordemente prescelto dagli atleti e dagli affiliati anche prima che l'atleta compia il ventiquattresimo anno d'età.

II) atleti (italiani e stranieri) extra Serie A maschile

Gli atleti (italiani e stranieri) che non rientrano nella definizione di "Atleta di Serie A" e gli affiliati possono comunque sottoscrivere e depositare presso la Lega Pallavolo Serie A un "Modulo A" di Vincolo Volontario per più anni sportivi, fino ad un massimo di cinque. In tale caso, e per tutto il periodo di vigenza del Vincolo Volontario, l'atleta potrà perfezionare il tesseramento in Italia solo con il club con cui aveva sottoscritto il Vincolo Volontario medesimo.

III) deposito Moduli A contrastanti

Nel caso di deposito di due o più Moduli A contrastanti riferibili al medesimo atleta (sia di "Serie A" che "extra Serie A") la Lega Pallavolo Serie A dovrà, a norma del proprio Regolamento di Disciplina, procedere alle opportune verifiche, dandone idonea conoscenza ai Club interessati. In tale ultimo caso avrà diritto a perfezionare il tesseramento il Club affiliato che abbia depositato per primo il Vincolo Volontario presso la Lega (Modello A); a tal fine farà fede la data di spedizione della lettera raccomandata o fax contenente il Vincolo Volontario inviata alla Lega. Nel caso di conclamata responsabilità di un Club affiliato, derivante dalla violazione delle presenti norme, la Lega potrà proporre al Giudice di Lega di comminare una sanzione fino all'ammontare massimo di € 200.000,00.