Art.20 – Elenco dei tesserati partecipanti alle gare (modulo CAMP3) - FIPAV -

1. Le società devono presentare l'elenco di tutti i propri tesserati da iscrivere a referto (atleti, dirigente accompagnatore, allenatori, medico, fisioterapista, dirigente addetto all'arbitro, ecc.) completo dei numeri di maglia degli atleti, dei numeri di matricola, della data di nascita e degli estremi dei documenti di riconoscimento e di quanto altro richiesto, che deve essere obbligatoriamente redatto on line nell'apposita piattaforma informatica della FIPAV senza la possibilità di aggiungere a mano altri tesserati. Le società che non presenteranno il modulo CAMP3 redatto on-line oppure lo presenteranno con dei tesserati aggiunti a mano, incorreranno in una sanzione pecuniaria da parte del Giudice Sportivo per ogni gara in difetto. Nel caso in cui siano stati aggiunti tesserati a mano dovranno essere presentati agli arbitri i moduli che attestano l'avvenuto tesseramento come specificato dalla norma di attuazione emanate annualmente; in assenza di ciò tali tesserati non potranno essere ammessi alla gara.

2. L'elenco sottoscritto dal dirigente e dal capitano deve essere consegnato all'arbitro, o comunque reso disponibile nelle modalità indicate dalle Circolari di Indizione dei Campionati, dal capitano, almeno trenta minuti prima dell'inizio dell'incontro per essere riportato sul referto di gara.

3. Tranne disposizioni contrarie, nelle fasi e finali a concentramento che si disputano in sede unica, l'elenco degli atleti non può variare per tutta la durata della manifestazione e quindi l'elenco degli atleti è valido per l'intera durata della manifestazione. Gli atleti che svolgono le funzioni del Libero e del secondo Libero, ove previsto, non devono essere necessariamente sempre gli stessi e pertanto possono anche cambiare fra una gara e l'altra delle fasi e finali a concentramento.

4. Il numero massimo di atleti iscrivibili sull'elenco viene stabilito annualmente dalle circolari di indizione.

5. I tesserati non compresi nell'elenco non possono prendere parte alla gara.

(*) comma n.1b Art.18 modificato dal CF nella seduta del 15/16 giugno 2023 con Delibera n.91/2023