Art. 5 – IL GIUDICE DI LEGA: COMPETENZA
1. Il Giudice di Lega è un organo monocratico che viene nominato dall'Assemblea della Lega e dura in carica per un quadriennio.
2. Il Giudice di Lega è competente ad infliggere, in prima istanza, nei confronti dei sodalizi aderenti alla Lega o dei loro tesserati, soci e dirigenti, su richiesta dell'Amministratore Delegato, le seguenti sanzioni:
- ammonimento con diffida: tale sanzione è applicabile in assenza di dolo o colpa grave e consiste in un avvertimento ad evitare il ripetersi o il persistere dell'infrazione contestata, pena l'applicazione di sanzione più grave;
- sanzioni pecuniarie: tale sanzione comporta l'obbligo del versamento a favore della Lega di una somma di denaro, entro il limite compreso tra euro 10,00 ed euro 500.000,00, commisurata all'entità e gravità dell'infrazione commessa, ovvero stabilita dallo Statuto, dai Regolamenti e dalle delibere di Lega;
- sanzioni di carattere sportivo: trattasi di sanzioni che non sono di competenza degli Organi Giurisdizionali della FIPAV;
- esclusione da ogni attività della Lega: tale sanzione potrà essere applicata nei confronti di un tesserato, socio o dirigente che abbia posto in essere condotte lesive dell'onorabilità della Lega od in contrasto con le norme della stessa.
3. Il Giudice di Lega è inoltre competente, a promuovere l'azione disciplinare, su richiesta dell'Amministratore Delegato ovvero su denunzia degli interessati, o d'ufficio, ogni qualvolta pervenga notizia di eventuali infrazioni, da parte dei sodalizi aderenti alla Lega o dei loro tesserati, alle norme previste dallo Statuto, dai Regolamenti e dalle delibere di Lega che danno luogo all'applicazione di sanzioni di competenza degli Organi Giurisdizionali della FIPAV.
4. Il Giudice di Lega sarà infine competente per tutte le ulteriori attribuzioni che i regolamenti di Lega vorranno affidargli.
5. Il Giudice di Lega potrà avvalersi, per le sue funzioni, di collaboratori da lui stesso designati.
6. A tutti gli effetti l'Ufficio del Giudice è presso la sede della Lega.