Art.50 – Consigli Periferici: composizione e convocazioni - Statuto Federazione Italiana Pallavolo -

1. I Comitati Regionali e Territoriali sono retti da Consigli eletti dalle Assemblee Ordinarie dei rispettivi territori, per la durata di un quadriennio olimpico. I risultati delle elezioni sono sottoposti al controllo di legittimità del Consiglio Federale.

2. I Consigli Periferi ci sono composti da un Presidente e da quattro Consiglieri.Il numero dei Consiglieri è elevato a sei per i Comitati ai quali appartengono più di quaranta affiliati con diritto a voto.

3. I Consigli Periferi ci nominano alloro interno, e nell'ambito dei componenti eletti dall'Assemblea, un Vice Presidente con funzioni vicarie ed un Segretario.

4. Partecipano alle riunioni dei Consigli, con funzione consultiva, il Commissario degli Arbitri nonché i componenti del Consiglio Federale residenti nella circoscrizione.

5. Per la convocazione dei Consigli, per la validità delle deliberazioni, per la decadenza e l'integrazione degli stessi valgono, in quanto applicabili, le disposizioni stabilite dal presente Statuto per il Consiglio Federale.

6. In caso di accertate gravi irregolarità nella gestione o di gravi o ripetute violazioni dell'ordinamento sportivo da parte degli Organi Periferici ovvero in caso di constatata impossibilità di funzionamento dei medesimi, il Consiglio Federale ne delibera il commissariamento, e nomina contemporaneamente un Commissario per un periodo non superiore a 60 giorni, eventualmente rinnovabile, onde riportarli alla normalità.