Art. 7 – Regolamento dell’utilizzo dell’immagine degli Atleti e dello Staff del gruppo squadra
1. È permesso soltanto agli sponsor della FIPAV utilizzare la Maglia Azzurra nelle attività di comunicazione tradizionale (TV, stampa e web) e nelle attività sui social media.
Ne consegue che è permesso soltanto agli sponsor della FIPAV utilizzare:
a) le immagini di gioco della Nazionale raffiguranti un gruppo di almeno 3 atleti,
b) le immagini di allenamento, dei raduni, degli stage e le immagini delle attività di rappresentanza a cui partecipano le Nazionali Azzurre o in cui sono raffigurati un gruppo di atleti composto da almeno 3 unità
c) le immagini che riprendono il gruppo squadra (o un gruppo di atleti composto da almeno 3 unità) durante il periodo di convocazione della Nazionale.
2. Gli atleti delle Squadre Nazionali e lo staff NON possono in nessun contesto e in nessuna forma realizzare attività di comunicazione a favore delle proprie aziende sponsor associando a tali contenuti la Maglia Azzurra, il proprio ruolo all'interno della Rappresentativa Nazionale, o le immagini così come definito dall'art 1.
Gli atleti delle Squadre Nazionali e lo staff NON possono partecipare ad eventi di qualsiasi genere, team building, attività di formazione e conferenze stampa a favore delle proprie aziende sponsor indossando la Maglia Azzurra
Gli atleti delle Squadre Nazionali e lo staff NON possono realizzare attività a favore delle proprie aziende sponsor utilizzando materiale sportivo di colore azzurro o che sia direttamente o indirettamente associabile alla Maglia Azzurra senza una preventiva e scritta autorizzazione da parte della FIPAV
Gli atleti delle Squadre Nazionali e lo staff non possono essere utilizzati da "publisher terzi" (a titolo semplificativo testate giornalistiche, influencer, blogger, content creator) per associare l'immagine dello sponsor personale dell'atleta alla Maglia Azzurra o alle immagini definite dall'art 1.
Gli atleti delle Squadre Nazionali e lo staff non possono condividere contenuti realizzati da FIPAV al fine di promuovere le proprie aziende sponsor
Durante il periodo di convocazione non è consentito agli atleti di realizzare contenuti pubblicitari relativi alle proprie aziende sponsor anche se in forma neutra (ossia senza la Maglia Azzurra e senza riferimenti alla stessa).
Inoltre, gli Atleti delle Squadre Nazionali e lo staff NON possono in nessun contesto e in nessuna forma associare all'immagine delle proprie aziende sponsor con:
- il logo della Federazione
- il ruolo che l'atleta assume in Nazionale (es NON è permesso utilizzare la dicitura "capitano/a della Nazionale"; schiacciatore/schiacciatrice (o altro ruolo) della Nazionale di Pallavolo (o dicitura equivalente), atleta della Nazionale di Pallavolo; ecc.)
- le medaglie e i trofei conseguiti con la Nazionale (es. Non è consentito utilizzare l'immagine delle medaglie o della Coppe/Trofei vinti dalla Nazionale) se non previa autorizzazione scritta da parte di FIPAV.
3. Gli atleti delle Squadre Nazionali possono realizzare contenuti a favore delle proprie aziende sponsor nei periodi al di fuori del periodo delle convocazioni ma sempre nel rispetto ed entro i limiti indicati dall'art 1.
4. Durante il periodo di convocazione in Nazionale, i componenti delle Squadre Nazionali, in un gruppo di almeno 3 atleti, saranno coinvolti in attività di comunicazione a favore delle aziende sponsor della FIPAV prendendo parte a video-photo shooting, video, clip, foto, interviste per attività sui social media dello sponsor oltre alla presenza di rappresentanti del gruppo squadra in eventi, conferenze stampa, team building e attività dello sponsor ed in ulteriori attività promozionali richieste dallo sponsor e autorizzate dalla FIPAV.
In casi del tutto eccezionali la FIPAV può richiedere la partecipazione, ad un gruppo di almeno 3 atleti, a video-photo shooting a favore delle aziende sponsor anche al di fuori del periodo di convocazione nel rispetto degli impegni tecnici ed agonistici degli atleti concordando preventivamente con gli stessi l'eventuale fattibilità.