Art. 9. Caratteristiche - Regolamento Organico dei Campionati di Pallavolo di Serie A Maschile
9.1. Possono partecipare al "CAMPIONATO SERIE A2" esclusivamente le società sportive in possesso del relativo diritto sportivo.
9.2. Il "CAMPIONATO SERIE A2" prevede un numero di retrocessioni (dalla Serie A2 alla Serie B1) annualmente stabilito dagli organi della LEGA e della FIPAV.
9.3. La cessione del diritto sportivo ai sensi di quanto previsto dall'articolo 16, comma quarto, del Regolamento Affiliazione e Tesseramento FIPAV, può avvenire solo previo parere favorevole della LEGA, non soggetto a gravame, da richiedersi nei termini e con le modalità richieste dal Regolamento Ammissione Campionati vigente nella stagione sportiva di riferimento.
L'omologa della cessione è, in ogni caso, subordinata al rispetto integrale di quanto previsto dalla normativa FIPAV e dal Regolamento Ammissione Campionati vigente nella stagione sportiva di riferimento.
La società che cede il titolo sportivo non acquisisce il diritto ad essere ammessa ad altro campionato, ma conserva unicamente il diritto a partecipare agli altri campionati a cui aveva diritto prima della cessione.
Gli atleti della società che ha cede il titolo sportivo, di età inferiore a 24 anni, possono chiedere lo scioglimento del vincolo ai sensi dell'art. 10 ter dello Statuto della FIPAV.
9.4. Le società che abbiano rinunciato, avendone diritto, a presentare domanda di partecipazione al "CAMPIONATO SERIE A2", o che non siano state ammesse per mancanza di requisiti, possono, entro i termini e con le modalità previste dal Regolamento Ammissione Campionati vigente nella stagione sportiva di riferimento, essere ammesse, mantenendo tutti i diritti sportivi, al primo campionato successivo a quello di spettanza nel quale vi sia carenza di organico.
Gli atleti di tali società sono liberi di tesserarsi in favore di qualsiasi altro sodalizio affiliato, fermo restando il diritto della società di precedente tesseramento (qualora sia tata ammessa ad un campionato non inferiore alla Serie B2) di introitare le indennità previste dal Regolamento in materia che dovrà essere versato dalla società di nuovo tesseramento dell'atleta richiedente.
Le società che dovessero rinunciare successivamente all'ammissione al "CAMPIONATO SERIE A2" saranno retrocesse al primo campionato a libera iscrizione con la perdita di tutti i diritti spettanti sugli atleti tesserati e con l'obbligo di pagamento, a favore della LEGA, di una sanzione all'importo della garanzia stabilita per il campionato al quale hanno rinunciato.