Articolo 26 – Il Consiglio federale

1. Il Consiglio federale è composto dal Presidente e da quattordici consiglieri, rispettivamente eletti:

a) il Presidente, da tutti gli aventi diritto di voto; 

b) nove consiglieri, dagli affiliati;

c) tre consiglieri, dai delegati degli atleti;

d) due consiglieri, dai delegati dei tecnici.

In ogni caso, al fine di garantire la parità di genere, nel Consiglio federale è mantenuto un rapporto tra componenti di genere differente non inferiore ad un terzo; nel calcolo non sono considerate le frazioni decimali.

1 bis. Sono altresì componenti di diritto del Consiglio federale i dirigenti di nazionalità italiana, tesserati della Federazione, che ricoprano cariche elettive nella International Tennis Federation e nella Tennis Europe e nella International Padel Federation.

2. È garantita la libera partecipazione alle candidature per la rappresentanza di atlete e di atleti.

3. Dura in carica un quadriennio olimpico, salvi i casi statutariamente previsti di decadenza anticipata o di elezione infraquadriennale.

4. Funge da segretario, senza diritto di voto, il Segretario della Federazione o un suo delegato.

5. Nella sua prima riunione il Consiglio federale elegge, a scrutinio segreto ed a maggioranza di voti, tre Vicepresidenti, di cui uno con funzioni vicarie, scegliendoli fra i consiglieri.

6. In caso di assenza del Vicepresidente vicario le sue funzioni sono assunte di diritto dall'altro Vicepresidente.

7. L'esercizio del potere di firma da parte del Vicepresidente vicario costituisce prova nei confronti di terzi dell'assenza o dell'impedimento del Presidente federale.

8. I Consiglieri federali che, salvo legittimo impedimento, non prendano parte per tre volte consecutive alle riunioni del Consiglio decadono automaticamente dalla carica.

9. Il Consiglio federale si riunisce anche in teleconferenza secondo le modalità stabilite dal Regolamento Organico ed a condizione che tutti i partecipanti possano essere identificati e sia loro consentito di seguire la discussione ed intervenire in tempo reale alla trattazione degli argomenti affrontati. La riunione si considera tenuta nel luogo in cui si trovano il Presidente ed il Segretario.