Articolo 39 Adempimenti amministrativi ed economico-finanziari

1. La Lega Pro ha facoltà di porre in essere tutti gli interventi necessari al fine di assicurare la corretta gestione e la regolarità dell'attività agonistica.

2. La Lega Pro gestisce, per conto delle società associate, la stanza di compensazione, che regola ogni operazione avente contenuto o effetti di natura finanziaria derivante da rapporti giuridici rilevanti per l'ordinamento sportivo; all'esito della compensazione la Lega Pro provvede ad accreditare alle società associate gli eventuali saldi attivi in conformità allo specifico ed irrevocabile mandato dalle stesse rilasciato all'atto dell'ammissione ai campionati, a dimostrazione, da parte della società avente diritto, dell'avvenuta integrale corresponsione ai propri tesserati dei compensi contrattualmente maturati prima della data di accreditamento e dell'inesistenza di debiti sportivi registrati presso la medesima Lega Pro.

3. Le società sono tenute a depositare presso la Lega Pro gli accordi con le altre società e i contratti con i propri tesserati.

4. La Lega Pro esamina gli accordi tra società e i contratti tra società e tesserati al fine di valutarne la conformità alle vigenti disposizioni federali e alle norme di cui ai contratti collettivi; all'esito positivo della verifica appone il visto di esecutività affinché gli stessi abbiano validità all'interno dell'ordinamento sportivo, dandone tempestiva comunicazione alle società interessate.

5. Le società associate alla Lega Pro sono tenute a rimborsare alla stessa tutte le spese sostenute per i servizi di organizzazione.