Come diventare Arbitro di Calcio
Spesso quando guardi una partita di calcio ti chiedi come diventare arbitro ma non sai come e cosa fare. La prima cosa che devi sapere e che se non hai superato i 40 anni di età sei ancora in tempo per trasformare il desiderio in realtà.
Mettiti comodo e continua a leggere.
Indice
1. Chi può diventare Arbitro?
2. Quando dura il corso per Arbitro?
3. Quali sono gli argomenti che vengono trattati durante il corso?
4. Cosa viene consegnato all'Arbitro nominato Effettivo?
Chi può diventare Arbitro?
Tutte le ragazze e ragazzi, possono partecipare al corso per Arbitro, sia italiani che stranieri (che siano in regola con il soggiorno in Italia), che abbiano compiuto il 14' anno di età e non abbiano superato il 40' anno di età. Mentre, per i minori che vogliono intraprendere il percorso per diventare Arbitro, all'atto della domanda, devono presentare la dichiarazione di assenso di uno dei genitori.
Quando dura il corso per Arbitro?
Il corso è completamente gratuito e dura un mese, solitamente si tiene presso i locali della sezione provinciale che si occupa di organizzarli. Possono partecipare al corso anche i calciatori tesserati per una società di calcio affiliata alla Federazione Italiana Giuco Calcio che non abbiano compiuto 17 anni.
Quali sono gli argomenti che vengono trattati durante il corso?
Gli argomenti di studio che vengono trattati vertono sul regolamento, la casistica del giuoco del calcio, la preparazione atletica ed il regolamento dell'Associazione Italiana Arbitri. Alla fine del corso dovrai sostenere un esame scritto (quiz a risposta multipla) e un esame orale. Ad esito positivo dell'esame conseguirai la qualifica di Arbitro Effettivo.
Cosa viene consegnato all'Arbitro nominato Effettivo?
Una volta nominato Arbitro Effettivo ti verrà consegnata la tessera FIGC, la divisa ufficiale LEGEA, il fischietto e i cartellini, il tutto gratuitamente. La tessera ti darà diritto all'ingresso gratuito in tutti gli stadi Italiani, di serie A, B, C e delle altre categorie, in occasione delle partite organizzate dalla Federazione Italiana Giuco Calcio. La Federazione per ogni gara che dirigerai di erogherà un rimborso spese. Inoltre, devi sapere che alcune Scuole Superiori valutano la qualifica di Arbitro come crediti formativi.
Se ti piacesse intraprendere la carriera di Arbitro consulta il sito alla seguente sezione: www.aia-figc.it/diventarbitro