Regola 24 Giocatore che perde il punto
1. Se perde il punto se:
a) il giocatore batte due falli consecutivi; oppure
b) il giocatore non rimanda la palla in gioco prima che questa abbia rimbalzato due volte consecutivamente; oppure
c) il giocatore rimanda la palla in gioco in modo che questa tocchi la superficie o, prima che rimbalzi, un oggetto, al di fuori del giusto campo; oppure
d) il giocatore rimanda la palla in gioco in modo che questa, prima che rimbalzi, tocchi un arredo permanente; oppure
e) il ribattitore rimanda la battuta prima del rimbalzo; oppure
f) il giocatore accompagna o trattiene deliberatamente la palla con la racchetta o deliberatamente la tocca con la racchetta più di una volta; oppure
g) il giocatore o la racchetta, in mano o no, o qualsiasi cosa egli indossa o porta toccano la rete, i pali/paletti da singolare, la corda o cavo metallico, la cinghia, il nastro o il campo avversario in qualunque momento in cui la palla è in gioco; oppure
h) il giocatore colpisce la palla prima che questa abbia oltrepassato la rete; oppure
i) la palla in gioco tocca il giocatore o qualsiasi cosa egli indossa o porta, eccetto la racchetta; oppure
j) la palla in gioco tocca la racchetta quando il giocatore non la sta tenendo; oppure
k) il giocatore deliberatamente e materialmente modifica la forma della sua racchetta mentre la palla è in gioco; oppure
l) in doppio, entrambi i giocatori toccano la palla per il rimando.
CASI E DECISIONI
Caso 1 Durante l'effettuazione della prima battuta, la racchetta sfugge dalle mani del battitore e tocca la rete prima che la palla abbia toccato terra. È questo fallo di battuta o punto perso per il battitore?
Decisione Il battitore perde il punto perché la sua racchetta tocca la rete mentre la palla è in gioco.
Caso 2 Durante l'effettuazione della prima battuta, la racchetta sfugge dalle mani del battitore e tocca la rete dopo che la palla ha toccato terra al di fuori del giusto campo di battuta. È fallo o il battitore perde il punto?
Decisione È fallo di battuta perché la palla non era più in gioco quando la racchetta ha toccato la rete.
Caso 3 In doppio il compagno del ribattitore tocca la rete prima che la palla battuta tocchi terra fuori dal giusto campo di battuta. Qual è la decisione giusta?
Decisione La coppia in ribattuta perde il punto perché il compagno del ribattitore ha toccato la rete mentre la palla era in gioco.
Caso 4 Perde il punto il giocatore che oltrepassa la linea immaginaria di prolungamento della rete prima o dopo di aver colpito la palla
Decisione Il giocatore non perde il punto in nessuno dei due casi purché il giocatore non tocchi il campo dell'avversario.
Caso 5 Può un giocatore saltare sopra la rete nel campo avversario mentre la palla è in gioco?
Decisione No. Perde il punto.
Caso 6 Il giocatore lancia la racchetta contro la palla in gioco. Sia la racchetta sia la palla cadono al di là della rete nel campo avversario e l'avversario/i non riesce a raggiungere la palla. Chi vince il punto?
Decisione Il giocatore che ha lanciato la racchetta contro la palla perde il punto.
Caso 7 La palla appena battuta colpisce il ribattitore o, in doppio, il compagno del ribattitore prima di toccare terra. Chi vince il punto?
Decisione Il battitore vince il punto, a meno che non sia una battuta nulla.
Caso 8 Un giocatore che si trova fuori dal campo colpisce la palla o la afferra prima che rimbalzi e pretende il punto in quanto la palla stava definitivamente andando fuori dal giusto campo.
Decisione Il giocatore perde il punto, a meno che non faccia un buon rimando, nel qual caso il gioco continua.